martedì 5 maggio 2009

Music for Dummies: The Grunge Essentials.

Da Wikipedia:


Il Grunge (chiamato anche Seattle Sound) è il termine con cui si designa un genere di musica rock (in particolare alternative rock[1]) prodotto principalmente nelloStato di Washington degli Stati Uniti d'America, in particolare nella città di Seattle, a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta. La scena di Seattle proprio in quegli anni si rivelava, infatti, una delle più fertili del panorama mondiale, producendo gruppi che mescolavano influenze estremamente eterogenee, principalmente l'heavy metal e il punk rock[2], ma anche l'hardcore punk, l'hard rock e il post-hardcore[3].

È tuttora oggetto di discussione se il grunge si debba considerare un vero e proprio genere musicale o, piuttosto, un termine di comodo con cui sono stati catalogati gruppi nettamente diversi dal punto di vista musicale e che avevano in comune esclusivamente la provenienza dalla città di Seattle.

Se dal punto di vista dell'analisi strettamente musicale risulterebbe più convincente questa seconda interpretazione, a favore della prima interpretazione sono da considerare la formazione musicale comune dei gruppi di Seattle, la predisposizione, più che in altre città, a collaborare fra le diverse band o a formare band ibride con componenti appartenenti a diverse formazioni o addirittura a "prestarsi" di volta in volta componenti fra le varie band.

Il Grunge è la musica della mia adolescenza. Così come dell'adolescenza di tanti nati tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta. Niente glitter, trucchi e acconciature esasperate,leggings, spalline esagerate, glamour e cura maniacale del proprio aspetto: il Grunge è l'esatto opposto, è il trasandato, il rabbioso, il cupo, il depresso autocompiaciuto. E' il vestirsi a strati, senza guardare gli abbinamenti, portando i capelli davanti al viso, incazzati. Non è stata una buona cura per l'anima, ma è stata uno specchio della mia complicata adolescenza. E, soprattutto, ha lasciato alla storia della musica una manciata di grandi canzoni. Eccole.

Alice in Chains - Would (1993)
Soundgarden - Black Hole Sun (1994)

Pearl Jam - Alive (1991)

Screaming Trees - For celebrations past (1992)

Nirvana - Smells like teen spirit (1991)

Stone Temple Pilots - Plush (1992)

Nessun commento: